Parliamoci chiaro: questo tipo di allenamento mi piace; mi piace proprio tanto.
Non siamo qui però a parlare dei miei gusti e dei miei equilibri.
Vorrei parlarti, in questo articolo, dei benefici e dei valori dell’allenamento a circuito.
Il circuit training è una forma di allenamento che prevede l'esecuzione di una serie di esercizi in sequenza, senza pause significative tra uno e l'altro. Si tratta di un allenamento fisico intenso e completo che coinvolge diverse parti del corpo (dipende ovviamente dall’obiettivo..)
Solitamente, si crea un circuito con diversi esercizi che lavorano su diversi gruppi muscolari o sulla resistenza cardiovascolare. Ad esempio, un circuito può includere esercizi come piegamenti sulle braccia, affondi, squat, plank, salti, addominali, rematore, corsa sul posto, ecc.
La durata e l'intensità dell'allenamento possono variare a seconda dell'obiettivo personale e delle capacità fisiche di ogni individuo. È possibile utilizzare diversi tipi di attrezzature per rendere gli esercizi più sfidanti, come manubri, kettlebell o fasce elastiche.
Durante la sessione di circuit training, si lavora su tutti gli aspetti del fitness, incluso il miglioramento della forza, dell'endurance muscolare, della resistenza cardiovascolare e della flessibilità. Inoltre, questo tipo di allenamento può anche bruciare calorie in modo efficace e contribuire alla perdita di peso.
L’allenamento a circuito è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e la possibilità di adattarlo alle esigenze personali. È possibile modificare l'intensità degli esercizi o la durata delle ripetizioni per adattarsi al proprio livello di forma fisica.
Esistono diversi tipi: lineare, circolare, superset, down-up, pha…
La cosa che rende un circuito davvero allenante non è tanto la scelta degli esercizi (non voglio sminuire questa caratteristica ovviamente), ma la sequenza in relazione all’obiettivo.
Mi spiego: ci sono tantissimi esercizi molto allenanti; ognuno ha le sue caratteristiche, la sua propedeutica e le sue progressioni per renderlo davvero ingaggiante.
Quello che però regala il senso allenante al circuito è inserirli in sequence che hanno una logica specifica in relazione a quello che è l’obiettivo scelto.
Esistono sequenze che favoriscono il dispendio calorico, il dimagrimento; altre che aiutano a lavorare sull’incremento della forza o della resistenza.
La cosa fondamentale (x un trainer ma anche per un atleta) è conoscere la metodologia e la fisiologia dell’allenamento al fine di ottimizzare questa fantastica tecnica.
Con i miei studi ho cercato di diversificare i circuiti in base agli obiettivi e ho sempre lavorato per creare sequenze studiate per dare valore a questa metodologia.
Puoi trovare circuiti creati per distretti muscolari oppure per obiettivo; tutti studiati nei minimi dettagli per fare vivere la migliore esperienza possibile.
Ora che conoscete tutti i segreti del circuit training non vi resta che…scegliere il vostro circuito preferito!
Comments