Si, in questo post sarò critico, ti avviso (non è una minaccia..🥰).
Di cosa sto per parlare?
Di due figure (vedremo poi come siano praticamente unite..) che stanno “spopolando” nel mondo digitale (social; lasciatemi puntualizzare)
Sempre più aziende si affidano a questo tipo di pubblicità (questa è l’evoluzione; non si fa più pubblicità come una volta), puntando su personaggi di “spicco” del mondo digital.
Si tratta per lo più di soggetti che hanno, grazie a notevoli capacità o particolari caratteristiche, molta visibilità e “seguito”.
In questo modo l’azienda, a suo modo, ottiene quello che vuole (farsi conoscere) e raggiunge il risultato preposto (vendere/monetizzare).
Facciamo però prima ordine!
Chi sono gli influencer e chi sono gli Ambassador.
Intanto (in teoria) sono due figure diverse:
L’influencer è quella persona che ha tantissimo seguito, visibilità, e una certa “influenza” di pensiero sulle persone.
L’ambassador, in egual modo, è una persona molto seguita e molto apprezzata dalla gente, ed ha il compito di rappresentare un’azienda (o pensiero/filosofia).
Con questa descrizione sembra proprio uguale!
Si, lo è.
Ma c’è una differenza sostanziale:
L’ambassador, a differenza del suo alter ego , dovrebbe essere quel soggetto che rappresenta un’azienda, un marchio, in tutto per tutto; filosofia, moda, pensiero, azioni.
L’ influencer dal canto suo è un soggetto che vive e lavora per se stesso; un’azienda può aggrapparsi a lui esclusivamente per la visibilità che in seguito otterrà.
Non c’è per forza (in questo caso) una filosofia di base condivisa.
Ottimo! Abbiamo definito le due figure.
Ora arriviamo al dunque, a quello di cui voglio parlarti (e aiutarti..)
Posso fidarmi ciecamente di queste figure?
Rappresentano davvero la realtà?
Per capire questo occorre fare subito un punto: viviamo in una società dove (oggi) è importante apparire.
Saperlo fare bene (è un’arte) può davvero cambiarti la vita!
Apparire a volte (purtroppo) a discapito dei reali contenuti, delle reali situazioni che una quotidianità può offrire.
Come posso capire quando potermi fidare oppure lasciare perdere?
Difficile da spiegare ma si può tranquillamente provare a sintetizzare con una risposta: conoscere la materia.
Si, hai letto bene!
L’ ignoranza (nel vero senso della parola - ignorare/non conoscere) è il nostro tallone d’ Achille. È su questa leva che (purtroppo) a volte fanno forza determinate aziende/persone.
La nostra arma più potente è la conoscenza; studiare l’ argomento, interessarsi, capire quelle che sono le verità può darci una grossa mano a individuare quelle che sono le figure davvero da seguire e quelle, di contro, da eliminare.
Esistono tanti modi per conoscere: leggere libri, riviste, parlare con personale competente nella materia, allenarsi (questo è il mio campo ovvio 😂) con persone che hanno titoli e continuano ad aggiornarsi.
Queste sono le nostre armi più efficaci!
Oggi siamo immersi in una realtà dove apparire è più importante di sapere, ma conoscere può davvero portarci ad un livello più elevato.
Spero di averti fatto “conoscere” un punto di vista logico, essendo io una persona che ha come passione l’ interessarsi alle proprie...passioni!
Comentarios