Si, hai proprio letto bene! Questo è quello di cui vorrei parlare oggi: le scuse.
Pensaci… quante ne hai mai pensate (e poi trovate) che ti hanno allontanato, se non distolto, da quello che era il tuo obiettivo iniziale: allenarti!
“È tardi, non ho tempo.”
“No, oggi fa troppo caldo/freddo!”
“Non ho spazio, come faccio a fare questo allenamento?!”
“Non ho tempo per me; lavoro troppo e con tutti questi impegni..”
Ecco sono solo alcune delle scuse più frequenti (sono casi reali eh..) “utilizzate” per allontanarci da ciò che, invece, è realmente importante: prendersi cura di sé.
Non sto qua a dirti quanto faccia bene allenarsi; queste cose le sappiamo, le ho scritte (e le scrivono tutti) un sacco di volte.
Oggi voglio proprio aiutarti in un modo unico: smontando tutte le scuse che automaticamente (eh si è proprio così) il nostro cervello ci fornisce per non farci fare fatica (fannullone!!!).
Lasciatemi dire: bisogna davvero cambiarla questa testa!
E allora, perché non lo facciamo? Perché non cambiamo l’approccio?
La risposta è semplice: perché si fa fatica a cambiare! Meglio stare nel nostro comfort.
Ma è questa fatica che genera un profondo cambiamento in noi; quindi siamo in dovere di farla!
Torniamo indietro; smontiamo le nostre scuse!
“Non ho tempo; troppi impegni..”
Classica! Una delle più gettonate.
C’è sempre tempo! Bisogna solo mettersi in testa che va trovato.
Il tempo impiegato nell’allenarsi (bastano 30 minuti eh..) è il tempo meglio investito nella nostra vita.
Tutto riesce più facile poi; siamo più attivi, felici, sani, ecc ecc..
“Questo allenamento non fa per me; meglio non farlo!”
Ok! Giusto! Non esiste solo quell’allenamento; ce ne sono diversi e prima o poi (fidati ne propongo e faccio tanti..) troverai quello giusto per te!
Prova prova prova; non scoraggiarti subito!
“Non vado in palestra perché non posso permettermelo, e a casa non ho niente: ne spazio ne attrezzi.”
Si, verissimo, andare in palestra costa. Oggi la vita è dura perché ci sono tantissime spese (non dimenticarti però che la spese per la tua salute vale molto più di altre cose..): non siamo qui a farci i conti in tasca però: nessuno mi obbliga ad andare in palestra! Posso allenarmi benissimo a casa, in un prato..
Mi basta poco spazio; ci sono tantissimi allenamenti che necessitano di pochi metri quadrati (in pandemia ci si allenava nell’esiguo spazio tra letto e armadio..) e solo un materassino!
Non ci si allena per forza con attrezzi (piccoli o grandi che siano); ricorda: il primo e migliore attrezzo è il nostro corpo!
Dobbiamo solo avere il coraggio (per dirla in maniera filosofica..) di iniziare a usarlo!
“Fa troppo caldo, non ci si può allenare in queste condizioni.”
Verissimo! Attenzione al meteo!!! Il troppo caldo potrebbe vanificare ogni sforzo e addirittura causarti qualche problema (come il freddo..); fai attenzione alle temperature.
Però ci sono molti momenti in una giornata dove magari fa un po’ più fresco!
C’è il mattino presto…
A proposito: allenarsi all’alba ti regala benefici unici. Risveglia il corpo, la testa e lo spirito e ti aiuta ad affrontare le giornate dure con grande energia.
Ci sono le bellissime serate all’aria fresca (anche d’estate: che meraviglia il tramonto) che ti concedono quel momento ideale per finire la giornata dura.
Insomma, come vedi, ci si può allenare in qualsiasi momento, con qualsiasi situazione, con pochi attrezzi o addirittura con nessun investimento.
L’unico investimento è trovare la voglia di affrontare uno sforzo che, inizialmente può essere difficile e duro, ma che alla lunga ti ripaga nel migliore dei modi: facendoti state bene!
P.S. Nel mio sito puoi trovare una moltitudine di allenamenti pensati proprio per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e fare in modo che lo sport diventi, per te, routine.
Entra nel sito e viaggia nelle varie sezioni per atterrare poi nell'area che preferisci e che senti tua; e non preoccuparti di sbagliare: ci sono io ad aiutarti...
Torniamo però al nostro articolo che, ormai, è in chiusura..
Quindi, ti riassumo: prendi in mano il tuo destino e comincia a muoverti e ad allenarti perché come hai visto (letto..): alla fine sono soltanto scuse!
All'inizio della pandemia, quando vennero chiuse le palestre, ho pensato di andare in depressione. Mi allenavo tutti i giorni e temevo di non riuscire a fare più nulla. Invece..... ho scoperto "Andrea Gianesella" 2 allenamenti tutti i giorni! Sempre diversi sempre coinvolgenti, senza attrezzi. Hiit, tonificazione, forza.... poi i corsi con la scuola on line e ora le tue schede e i video. Ho preso pesi ed elastici, piccoli attrezzi ma grandi risultati! Sono una delle poche del mio gruppo che si allena a casa ( certo manca "lo spogliatoio" e il gruppo dal vivo) però è proprio vero che basta volerlo. E quando hai finito ( dopo aver sudato "sofferto" e "insultato" l'istruttore) si sta trooooppoooo bene!