Diciamoci la verità, quando stai per iniziare un allenamento si ha sempre quella sensazione di ansia (a volte paura 😂); ma quando finisce…che bello! Ci si sente felici!
Ebbene sì! È vero! È scientificamente provato che la sensazione è molto simile a una “droga” positiva; un momento in cui ci si sente soddisfatti, felici, e ci si butterebbe subito a capofitto in un’altra avventura.
Sono le famose endorfine! Una sostanza prodotta in maniera naturale dal corpo, in seguito all’allenamento.
Ma cosa sono nello specifico?
Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee.
Oltre ad aumentare la tolleranza al dolore le endorfine sono coinvolte:
nella regolazione del ciclo mestruale
nella secrezione di altri ormoni come GH, ACTH, prolattina, catecolamine e cortisolo
nel senso di benessere ed appagatezza che insorge al termine di un rapporto sessuale
nel controllo dell'appetito e dell'attività gastrointestinale
nella termoregolazione
nella regolazione del sonno
Il rilascio delle endorfine in circolo avviene in particolari circostanze tra le quali un ruolo particolare è svolto dall'attivita fisica.
L'aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l'umore. Durante situazioni particolarmente stressanti il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine che da un lato aiutano a sopportare meglio il dolore e dall'altro influiscono positivamente sullo stato d'animo.
Nell’ambito dello sport e dell’allenamento ha importanza il significato fisiologico di aumentare la tolleranza alla fatica prolungata. Non a caso nei soggetti molto allenati si riscontra una più lenta degradazione degli oppiodi endogeni prodotti durante attività fisica.
Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e la reclutazione delle fibre muscolari.
Ecco spiegato, a livello scientifico, quel momento così gioioso che si vive al termine di un allenamento; proprio grazie a questo il l’organismo beneficia di tutti gli effetti positivi di questo rilascio e, come in un circolo virtuoso, il cervello aumenterà la richiesta di endorfine, instaurando quel meccanismo che porterà ad innamorarsi dell’attività fisica!
Che aspetti? Il primo passo è il più importante dopodiché, vedrai, sarà tutto molto più naturale e…felice!
Grazie coach, per aver spiegato chiaramente quello che succede ad ognuno di noi nel momento in cui si pratica attività fisica, oltre ad essere aggiungerei, un grande momento di aggregazione. Tu ci fai provare da anni tutto ciò!!!
Ben detto Trainer (o meglio ben scritto)! Le endorfine, chiamate anche "ormoni della felicità", possono portare ad una "sana" dipendenza: provare per credere!