top of page
Andrea Gianesella

Evoluzione delle palestre

Aggiornamento: 8 lug 2022


Il Covid ha, senza ombra di dubbio, cambiato moltissime abitudini. Sono cambiate le tipologie di allenamento, l’approccio dei trainers è diventato globale grazie allo sviluppo di internet e dei canali social.

La comunicazione ha acquisito maggiore importanza e ha permesso a moltissime persone di conoscere tecniche e metodi di allenamento prima di quel momento sconosciute.

I professionisti del settore hanno cominciato ad espandere le proprie conoscenze e abilità, studiando un approccio comunicativo sempre più globale e approfondito, in modo da arrivare in maniera più limpida alle persone.

Sono cambiate le abitudini delle persone che, in maniera sempre maggiore, hanno fatto si che la proposta dei centri fitness cambiasse; le tipologie di abbonamento per esempio. Sempre più palestre hanno adottato la formula palestra + casa; questa formula ha permesso certamente di aumentare gli introiti dando la possibilità ai clienti di allenarsi nella gym ma anche essere seguiti (e coccolati) nelle proprie abitazioni grazie alla formula “online”.

Una parentesi importante sono proprio le palestre. Già prima della pandemia era in corso un cambiamento; il Covid-19 lo ha, secondo me, accelerato.

Stanno cambiando le tipologie di proposta!

In Italia troviamo un panorama molto ampio: si va dalle Low cost ai centri personal, passando per i villaggi fitness. Ma che differenze esistono tra queste realtà?

Le low cost sono per definizione soluzioni a basso prezzo; questo è reso possibile da una bassa attenzione ai dettagli e una ricerca di una maggiore quantità: si lavora infatti sui numeri!

I villaggi fitness sono invece quei centri (molto presenti di numero in Italia) in cui si può trovare di tutto; dalla piscina, centri termali, aree fitness dedicate ai corsi collettivi e sale pesi per l’allenamento individuale. Recarsi in queste palestre significa ricercare un po’ di tutto; infatti la formula è quella di trovare il giusto compromesso tra qualità e quantità in modo da garantire la giusta professionalità con numeri medio-alti.

I centri personal poi sono l’altra faccia della medaglia. Ci si reca in questi posti alla ricerca della massima attenzione e qualità e la si ottiene con personale specializzato che , per definizione, può dedicare il suo tempo interamente alla singola (per la maggior parte) persona.

E poi? Una nuova realtà sta prendendo sempre più piede: le fitness boutique!

Nate prevalentemente nei paesi esteri stanno crescendo di numero anche in Italia, sono location in cui si propone una determinata attività (anche se non necessariamente), estremamente richiesta e ricercata dalle persone; una sorta di moda accattivante!

Questi agli occhi dei meno esperti!!

Le fitness boutique sono luoghi in cui si propongono determinate e bene riconoscibili attività e sono caratterizzate da personale altamente qualificato e da una proposta altamente specializzata.

“Vado in quel posto perché so quello che cerco e lo ottengo con la massima qualità!”

Il personale è specializzato nelle attività proposte, le location sono create appositamente per garantire ai massimi livelli tali attività e la proposta commerciale è perfettamente in linea con tutto ciò!

Insomma, un vero e proprio ecosistema che permette di garantire al pubblico la migliore esperienza possibile.



139 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page