Metodologie, ricerche e studi hanno accompagnato il mondo del fitness di gruppo in un cambiamento talmente evidente da definirlo…evoluzione.
Dall’aerobica e step ai corsi di tonificazione e aerobici specifici derivanti da studi sempre più approfonditi su tecniche di allenamento ispirate dai (e ai) professionisti e atleti: questo il grande cambiamento che sta, letteralmente, sconvolgendo il mondo del fitness collettivo musicale.
Sempre meno popolati i corsi coreografici a favore di un grande boom dei protocolli dove la parola chiave è vivere un’esperienza.
Si ricerca continuamente un coinvolgimento totale delle persone sia a livello fisico che psicologico; si fa leva sulla motivazione per ottenere i risultati voluti e si cerca di creare un’atmosfera fatta di un mix coinvolgente tra musica ed esercizi. Il carisma del trainer, poi, fa il resto ed è il vero ingrediente segreto del successo di questi protocolli.
“I corsi moderni mi piacciono perché si ottiene il massimo risultato in minor tempo e mi diverto tantissimo perché so che sto facendo fatica nel modo giusto!”
In questa frase ci sono i tre punti fondamentali:
Poco tempo = massima resa!
Si è vero! Abbiamo sempre meno tempo a disposizione e quel tempo lo vogliamo investire per ottenere il risultato e raggiungere i nostri obiettivi. I corsi moderni permettono di soddisfare appieno questa richiesta.
2. Divertimento! Non dimentichiamoci di questa parola. Se non ci si diverte non si impara! Se non ci si diverte non si migliora! Questo è il requisito fondamentale in un settore che deve in primis trasportare le persone fuori dalle problematiche della quotidianità (lavorativa e non..).
3. Essere consapevoli di fare la cosa giusta nel posto giusto!
Gran merito di questo va sicuramente alla capacità e alla professionalità dei trainers. Oggi, come anticipato, gli studi e le ricerche sono sempre più approfondite e questo permette di avere un approccio moderno, più corretto e professionale.
Grazie a questi studi nascono protocolli prestabiliti che diventano un aiuto importante è costante nelle mani degli istruttori.
Insomma, in conclusione, i corsi fitness collettivi sono diventati veri e propri ambienti dove ci si allena divertendosi e con la consapevolezza di poter essere aiutati a raggiungere i propri obiettivi.
Ci si allena, si impara, ci si sfida, si migliora.
Ricorda però: l’unica persona che può tagliare qualsiasi traguardo sei tu, con la tua costanza e passione; scegli l’ambiente a te più idoneo in un panorama, oggi, molto stimolante e accattivante!
Comments