I glutei sono un gruppo di tre muscoli che si trovano in posizione posterolaterale rispetto alla pelvi ossea e all'estremità prossimale del femore. I suoi muscoli hanno il compito di abdurre, estendere e ruotare lateralmente il femore rispetto all'osso dell'anca.
Eccoli qua, i tre sono i muscoli che formano l’area dei glutei: il grande gluteo, il medio gluteo, e il piccolo gluteo.
Hanno una funzione di stabilizzazione della colonna per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione e sono responsabili del movimento di estensione della coscia rispetto al bacino e della sua rotazione verso l'esterno.
Spesso quando si parla di glutei lo si fa solo dal punto di vista estetico; siamo tutti consapevoli (ovviamente) che un bel glutei appaga la vista e, lasciatemele dire, anche lo spirito.
Con questa affermazione intendo lo spirito come amor proprio e autostima; avere un bel aspetto aiuta moltissimo nei rapporti interpersonali e nel sentirsi bene all’interno di una comunità. Non è però questo il focus del mio articolo!
Quello che interessa a me è certificare l’importanza della muscolatura dei glutei nella migliorare la postura delle persone. Ci soffermeremo in particolare sul ruolo che rivestono il piccolo e medio gluteo.
A livello posturale l’azione del piccolo e medio gluteo stabilizza il bacino quando si è in posizione monopodalica e mantiene un assetto corretto durante la fase di deambulazione.
Il grande gluteo, invece, è il più importante estensore e rotatore esterno dell’anca. Interviene in maniera importante durante le attività di vita quotidiana come salire le scale, correre, saltare e alzarsi da una posizione accovacciata.
Con la sua potente azione estensoria riveste grande importanza nel mantenimento della stazione eretta e, con la sua capacità di stabilizzazione, aiuta a mantenere una corretta postura.
Non dimentichiamoci che anche i glutei fanno parte di quell’insieme, fondamentale, di muscoli chiamato CORE.
Per quanto riguarda invece la sfera della performance è da sottolineare quanto l’allenamento dei glutei riveste una figura chiave in quanto è il muscolo più potente del corpo umano; la sua capacità di esplodere è basilare in sport di potenza e sprint e il suo allenamento DEVE “accontentare” tale sfera.
Molti sono gli studi e le ricerche che portano a valorizzare un allenamento di potenza e di esplosività per centrare l’obiettivo e soddisfare tutte le “richieste” che questo muscolo ha.
Per concludere quindi: quale il miglior allenamento per questo “insieme” di muscoli?
Innanzitutto è importante sapere, ai fini dell’impostazione di una tabella d’allenamento, che il grande gluteo è un muscolo grosso e potente che viene efficacemente attivato quando il carico al quale è sottoposto è elevato.; risultano meno utili, o quantomeno complementari, quegli esercizi analitici dove il carico di lavoro è basso.
Impostare quindi un allenamento fatto di alti carichi e movimenti esplosivi, può risultare la scelta ottimale.
A tale proposito, mi sono permesso di stilare una personale classifica di quelli che sono gli esercizi essenziali (i migliori dai!) per i glutei.
Al primo posto sua maestà lo Squat! Fatto con i dovuti accorgimenti (ginocchia..e attivazione glutei!!!) è senza dubbio il re!
Arriva subito dopo lo Swing, con tutte le sue varianti (kettlebell, manubri..).
A seguire ecco gli altri esercizi capolavoro: Step Up, Hip Thrust e Glute Kick Back! Quest’ultimo rientra negli esercizi analitici di cui parlavo prima, ma in una scheda PRO-GLUTEO non può mancare!
(Presto arriverà un video tutorial per allenare insieme i glutei!!!)
Spero che questo mio pensiero riguardo un muscolo così importante, possa darti una mano e possa dare una..spinta ai tuoi workout!
Commentaires