top of page
Andrea Gianesella

I meravigliosi effetti dell’allenamento!


Sai cosa succede al tuo corpo quando ti alleni?

Te lo spiego subito!


Innanzitutto ricorda che ogni allenamento dà uno stimolo diverso.

Se il tuo scopo è perdere peso, il lavoro principale riguarda il dispendio calorico e il metabolismo. In questo caso lavorare con intensità (adeguata) è sicuramente il mezzo giusto.


Se il tuo desiderio è tonificare sono ottimi tutti gli allenamenti a circuito muscolari, dove si ricerca un corretto lavoro sulla muscolatura (sempre total body mi raccomando!!!)


Se l’obiettivo invece è la massa muscolare occorre lavorare sul continuo (e corretto) sovraccarico in modo da costruire un muscolo che abbia la forza di superare resistenze (carichi) sempre crescenti.


Dopo queste differenze (non ho parlato in questo post di allenamenti sport-specifici) possiamo analizzare un discorso fondamentale per non lasciarsi “frenare” durante il processo di allenamento dalla propria testa e non rischiare, quindi, di perdere la motivazione.


Mi riferisco alla classica frase: mi si ingrossano i muscoli, mi vedo ingrossare le gambe!


Per intenderci: se vuoi costruire muscolo ci vuole molta fatica, molto tempo, e un regime alimentare adeguato (devi mangiare molto e bene!).


All’inizio di un percorso il tuo corpo cambierà (ricordati che lo fai proprio per questo 😅); quando si somministrano stimoli l’organismo cambia e con lui anche la muscolatura si modifica, si adatta allo stimolo.

Anche se il programma è mirato al dispendio calorico e alla tonicità (ricordati che il muscolo brucia più del grasso a riposo..), inizialmente vedrai che le “forme” aumenteranno leggermente.

È in questo momento che non devi avvilirti come se fosse una cosa sbagliata!!!!


Quelle forme che cambiano sono proprio i muscoli che si tonificano; tra il muscolo e la pelle c’è uno strato di grasso (chi ne ha di più, chi ne ha di meno.. ☺️) che piano piano, se insisterai con l’allenamento e con la giusta intensità, diminuirà lasciando la forma solo di un bel muscolo tonico!


Quindi, quando ti guarderai all’inizio, non dubitare, insisti e fidati del programma, del trainer e del processo fisiologico che è in atto. E, con pazienza, vedrai dei risultati straordinari.


Gli altri effetti (non meno importanti) come il miglioramento della postura, della qualità dei movimenti, la prevenzione di infortuni e problematiche legate alla schiena e ad altre patologie, sono noti e, se eliminiamo le nostre paure, permetteremo al nostro corpo di godere di tutti i benefici che lo sport e l’allenamento ci donano!


Non ti resta che..lasciarti andare e allenarti con tutta la grinta che hai!

181 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 comentario


Mi permetto di aggiungere che se i benefici dell'allenamento derivano soprattutto dalla propria costanza e motivazione, un aspetto fondamentale spetta al trainer, che per essere tale, deve essere in grado di guidare i propri allievi nel lungo e faticoso percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi ed anche se può sembrare scontato, non tutti sono capaci di farlo.

Dopotutto "Non esiste un cattivo allievo, solo un cattivo maestro".

Me gusta
bottom of page