Allenarsi non è solo una questione di fisico o estetica.
Si, certo, sappiamo benissimo ormai gli innumerevoli benefici che lo sport e il fitness regalano al nostro corpo e al nostro organismo.
Ma se ci soffermassimo solo su questo aspetto faremmo uno sbaglio enorme!
C’è di più; molto di più!
Scopriamolo insieme!
Fare sport un enorme impatto migliorativo sulla salute mentale!
Lo sapevi?
Ebbene si; grazie all’attività fisica si ottiene un effetto migliorativo diretto sulla regolazione emotiva.
Siamo fatti di emozioni e ci facciamo “guidare” da loro nel vivere la nostra vita.
Disgusto, ansia, tristezza, imbarazzo, noia, paura, rabbia e gioia sono le nostre emozioni.
Ci colpiscono in seguito ad eventi della vita e sta a noi saperle riconoscere, viverle e “trasformarle” a nostro vantaggio.
Da ognuna di loro si può imparare e crescere; ma lasciamo questo argomento a chi ne è più preparato e torniamo al nostro: l’impatto dello sport sulla salute emotiva.
L’esercizio fisico (ecco un altro meraviglioso beneficio..) ci aiuta a migliorare la nostra capacità di tollerare emozioni poco piacevoli e di disagio.
Come può accadere questo?
Fare attività fisica ci abitua a sopportare la fatica e le stesse attivazioni fisiologiche che sentiamo quando siamo ansiosi.
L’allenarsi a sopportare lo stress indotto dall’allenamento porta quindi la mente ad allenare la sua capacità di contattare, gestire e tollerare le emozioni, soprattutto quando sentiamo delle sensazioni di disagio dovute ad emozioni stressanti.
Tutto ciò ci aiuta a vivere meglio la sensazione di disagio e a trovare una via d’uscita positiva da una situazione di negatività.
Il fitness, lo sport, l’attività fisica in generale ha un potere enorme; come hai letto i benefici non si fermano solo alla fisicità ma, oltre a migliorare le funzioni dei nostri organi interni (altro strepitoso argomento!!!), migliorano la qualità delle relazioni e della nostra salute mentale.
Cosa aspetti quindi???
Fai sport!
Inizia ora.
Comments