Allenarsi on line è davvero efficace e sicuro?
Quando si parla di allenamenti a distanza i dubbi che sorgono sono sempre gli stessi: eseguire dei workout da soli, magari a casa, è davvero così efficace? La presenza di un Trainer non dovrebbe essere fondamentale per garantire la sicurezza durante lo svolgimento dei vari esercizi?
Questi dubbi non appartengono solo ad appassionati e professionisti del settore ma anche a scienziati e ricercatori del mondo del fitness e del wellness. Il British Journal of Sports Medicine, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo per tutto ciò che riguarda l’allenamento, la salute e la prevenzione, ha pubblicato da poco un importante lavoro dal nome Review Sistematica.
Per poter creare questa Review sono stati analizzati tutti gli studi presenti al mondo riguardanti gli effetti e la sicurezza degli allenamenti a distanza. Riassumendo al massimo i risultati di questa enorme opera è stato confermato che gli allenamenti on line non solo fanno ottenere gli stessi risultati, a volte maggiori, degli allenamenti in presenza, ma anche che la sicurezza di questa tipologia di workout è massima.
Un momento però! È doveroso fare delle precisazioni:
ancor più rispetto agli allenamenti in presenza, quando ci si allena a distanza è importante scegliere gli esercizi giusti ed apportare per ognuno le dovute progressioni e regressioni. I programmi di allenamento non possono essere standard ma devono essere tagliati su misura in base agli obiettivi, ai problemi ed alle necessità di ognuno.
È facile rendere un allenamento divertente, quello che è complicato è strutturare delle lezioni efficaci e sicure.
Potrei spiegarti perché il mio metodo riesce a garantire la massima sicurezza possibile e la più alta possibilità di raggiungere i risultati cercati, tutto ciò in maniera divertente e sostenibile, ma non avrebbe molto senso.
L’allenamento non è un insieme di numeri e dati ma un’esperienza che può diventare unica ed inimitabile, per questo motivo ti invito a provare le mie lezioni.
Fonte:
Effectiveness of exercise via telehealth for chronic disease: a systematic review and meta-analysis of exercise interventions delivered via videoconferencing - British Journal of Sports Medicine
Ho seguito le tue lezione online ( spiegate sempre nei minimi particolari ) e i risultati si sono visti!