top of page
Andrea Gianesella

L’ istruttore fitness: una figura davvero completa!


Tutto si modifica, tutto cambia, tutto si evolve. Come può, in un settore in continua evoluzione, non cambiare la sua figura più rappresentativa?


Cosa significa al giorno d’oggi essere un fitness trainer?

Significa essere psicologo, motivatore, insegnante, leader carismatico.


Per descrivere meglio questa figura dobbiamo prima capire il significato di tutte le caratteristiche sopra citate.


Uno psicologo è un professionista che si occupa di studiare il comportamento umano, le emozioni e i processi cognitivi.


Un motivatore è un professionista che si occupa di aiutare le persone a scoprire e mantenere la motivazione per raggiungere i loro obiettivi.


Il ruolo del motivatore è quello di identificare gli ostacoli e le sfide per permettere alle persone di raggiungere i loro obiettivi e di fornire loro le strategie e le tecniche per superarli. Un motivatore può aiutare le persone a definire i loro obiettivi e a sviluppare un piano d'azione per raggiungerli, aiutandoli a mantenere un atteggiamento positivo e motivato lungo il percorso.


Inoltre, un motivatore può lavorare con le persone per sviluppare le loro competenze sociali ed emotive, aiutandole a sviluppare l'autostima, la fiducia in sé stesse e la resilienza. Un motivatore può anche utilizzare tecniche di coaching e di comunicazione efficace per aiutare le persone a superare la paura del fallimento e a gestire lo stress.


Un leader carismatico è una figura di leadership che è in grado di ispirare e motivare le persone attraverso la sua personalità, il suo carisma e la sua capacità di comunicare con efficacia. Questo tipo di leader è spesso carismatico, visionario, ambizioso e coinvolgente.


Il leader carismatico è in grado di creare un forte senso di fiducia e di adesione tra i suoi seguaci, attraverso la sua capacità di comunicare la sua visione in modo convincente e di ispirare gli altri a seguirlo. Questo tipo di leader è spesso molto carismatico, affascinante e capace di creare un forte rapporto emotivo con le persone che lo seguono.


Il leader carismatico è in grado di guidare le persone attraverso la sua forte personalità e la sua capacità di creare un senso di identità e scopo comune.


Un insegnante è un professionista che lavora nell'ambito dell'istruzione e si occupa di guidare e facilitare il processo di apprendimento degli allievi.


L'insegnante deve avere una solida conoscenza del contenuto che insegna, nonché una buona comprensione dei processi di apprendimento degli allievi e delle loro esigenze individuali.


Queste descrizioni ci mostrano quanti concetti e quante conoscenze è necessario avere oggi in un mondo dove le richieste sono sempre più ampie e le aspettative delle persone sono sempre maggiore grazie, come anticipavo a inizio articolo, a un crescente interesse nella materia (basti pensare al mondo social riguardante il fitness e lo sport..).


L’istruttore oggi ha un compito difficilissimo ma, proprio per questo, estremamente affascinante. In relazione al tipo di lezione (questo va sempre tenuto in considerazione) dovrà calarsi come un camaleonte, nella situazione e, attraverso le sue capacità, ottenere il massimo dai suoi allievi.


Il metodo di insegnamento moderno oggi prevede grande “presenza” da parte del trainer: quando propone la sua lezione dovrà essere padrone del proprio corpo e della propria parola.


Cosa intendo con queste parole?

Intendo che nel fitness moderno l’istruttore deve essere una persona estremamente capace e allenata, perché il metodo moderno prevede dimostrare sempre (e quindi fare 😉) gli esercizi e i movimenti insieme alla classe (questo per dare sempre l’esempio corretto delle esecuzioni), spiegando e correggendo contemporaneamente nel caso in cui dovesse esserci necessità.


Dovrà essere intelligente nel somministrare stimoli corretti, correzioni adeguate (mai nella sfera personale ma sempre nel collettivo - spiegherò tra poco questo importante concetto) e parole esatte per semplificare il più possibile la vita a ogni persona.


Tutti dovranno essere e sentirsi coinvolti nell’esperienza, cercando di raggiungere insieme e in sicurezza gli obiettivi preposti.


Torniamo un attimo alla mia espressione precedente: correzioni sempre al collettivo e mai nella sfera personale.


Il metodo di insegnamento moderno richiede questo tipo di aiuto proprio per fare in modo che tutti sentano coinvolti, controllati, guidati, ma mai inadeguati; correggere una persona davanti a tutti potrebbe provocare gravi conseguenze a livello psicologico.


Se a livello carismatico non si può lavorare (uno nasce con il carisma, non può apprendere questa capacità - seppur ci si possa lavorare..), tutte queste nozioni sopra citate devono essere studiate e apprese con tanti studi e grandi esperienze.


Seppur tutte queste parole possano mettere paura, posso assicurare che vale la pena vivere ogni momento di fatica e di sacrificio per poter diventare un buon istruttore e una figura professionale riconosciuta e.. ricercata!


137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page