Oggi vi parlo di una patologia legata alla muscolatura umana e al suo allenamento: la Sarcopenia.
Cos’è la Sarcopenia?
È il calo progressivo del tessuto muscolare nelle persone anziane. Perché si mantenga in forma il muscolo ha bisogno di specifici nutrimenti.
Nel tessuto muscolare le proteine che lo compongono si creano e si distruggono. Quindi ci deve sempre essere equilibrio. Se sono più numerose quelle che vengono eliminate rispetto a quelle create, il muscolo tende a indebolirsi.
Col passare degli anni la quantità di muscolo tende a cambiare e a modificarsi in qualità: cresciamo e il muscolo cresce con noi; il picco massimo viene raggiunto intorno ai 30 anni, per poi cominciare a diminuire in termini di massa muscolare. Dai 70 anni in poi, ogni 10 anni, si perde circa il 15% della massa muscolare. Questo si riflette sulla forza e sulle prestazioni fisiche che iniziano a calare dopo i 45 anni.
Per questo motivo, sono fondamentali la prevenzione e una corretta alimentazione.
Il muscolo può essere considerato e trattato come una struttura generosa, rappresentando uno dei principali depositi di amminoacidi ed è disposto a distribuirli ad altri tessuti.
Oltre all’alimentazione, un altro fattore di indubbia importanza è il movimento!
È fondamentale mantenerci in movimento, allenarci, rinforzare di continuo i nostri muscoli.
Sappiamo quanto l’attività fisica rappresenti un fattore protettivo contro le malattie cardiovascolari, contro il diabete, quanto ci permetta di consumare energia favorendo la ridistribuzione del grasso corporeo e ora, in più, sappiamo quanto sia una misura preventiva per il rischio di debolezza muscolare.
Grazie Andrea per questo contributo...in pochi parlano di sarcopenia, poca informazione negli over... e spesso molte interpretazioni non corrette da parte di specialisti di fronte a stati di affaticamento, percepita fragilità e incertezza nel movimenti di chi non é più
https://www.youtube.com/watch?v=nywnVhPyiIg
io conoscevo il Sarchiapone, magari è parente della Sarcopenia?
:-) https://www.youtube.com/watch?v=gJoD3FfXYds