top of page
Andrea Gianesella

Obiettivi e...errori!



Gli obiettivi che ci si pone sono personali esattamente come lo è il tuo processo di allenamento e, quindi, anche gli eventuali errori che si commettono variano in base al traguardo che vuoi raggiungere.

A volte però si sbaglia senza rendersene conto è, questo, rallenta notevolmente i progressi.

A volte ti chiedi perché si ha grande difficoltà a raggiungere i propri obiettivi sportivi ma non si trova il perché.

Ci si chiede come mai non si riesca a dimagrire oppure non si diventi più forte.

Proviamo a dare una spiegazione (personale) a tutto questo e vediamo di capire come fare per ovviare certi problemi e scriviamo qualche consiglio per aiutarci a raggiungere gli obiettivi.



#1 Non c’è un obiettivo concreto, tangibile

Qual è l’ obiettivo dell’ allenamento? Sviluppare i muscoli, dimagrire o semplicemente migliorare la propria forma fisica?

Qualunque esso sia il target, è possibile raggiungerlo purché il traguardo non sia troppo vago: definire con precisione e scriverlo, annotarlo, stabilendo una scadenza precisa e raggiungibile.

Più precisa è infatti la definizione di tale obiettivo sia in termini di caratteristiche (voglio perdere 2 kg; voglio correre 20 km…), sia in termini di tempo (entro 2 mesi..) e più facile sarà mantenere alta la motivazione al fine di raggiungere tale traguardo.


#2 Perdere la motivazione

Una giornata particolare, un momento preciso (il primo dell’anno oppure il proprio compleanno) sono dei nuovi inizi che possono aiutare ad avere molta carica e una grande spinta per un lungo periodo di tempo.

Ma all’improvviso questa motivazione sparisce e invece di sollevare i pesi ci si ritrova di nuovo sul divano.

Come mai succede ciò?

Non ci si era posti degli obiettivi chiari?

La chiave non è allenarsi tutti i giorni a caso, ma strutturare un piano di allenamento, un percorso, che possa aiutare a trasformare un semplice training in una routine (e come tale, continua e costante nel tempo).


#3 Allenarsi per il motivo giusto

Quando si ha un obiettivo concreto si è sulla strada giusta!

Ottimo! Ora si parte!

Tuttavia (e qui l’esperienza..) occorre davvero chiedersi il perché di tale obiettivo è se è veramente quello che si vuole ottenere.

Perché si vuole raggiungere proprio quel traguardo?

Se ci sono dei motivi veramente validi, anche la motivazione sarà forte.

Se, viceversa, ci si sente un po’ sotto pressione o non provi alcuna soddisfazione personale, è perché il motivo non è abbastanza “forte” da farti superare le difficoltà che, inevitabilmente, si troveranno nel proprio cammino.dovresti rivedere le tue idee.

Ogni obiettivo richiede un cammino (più o meno lungo e più o meno tortuoso), che necessita grande sforzo sia fisico ma, soprattutto, mentale. Sudare e sacrificarsi per un motivo più che valido è un buon viatico!


#4 Sottovalutare l’alimentazione

Mai lavorare per un obiettivo fisico concentrandosi solo sulla parte allenamento! La sfera dell’alimentazione richiede lo stessa identica attenzione ed energia.

Ogni obiettivo (mettere massa, potenziare, perdere peso..) esige un corretto stile di vita e seguire un adeguato regime alimentare rinforza notevolmente le possibilità di raggiungere il traguardo!

Il giusto mix di proteine, carboidrati, grassi, una dieta sana ed equilibrata anche nelle porzioni (diverse per obiettivo) aiutano a mantenere uno stile di vita equilibrato e un corpo sano (base fondamentale per raggiungere i propri obiettivi).


#5 Non ascoltare il proprio corpo

Non sembra, ma è fondamentale.

Quando si inizia un percorso di allenamento bisogna calcolare tutte le variabili e in questa, senza dubbio, c’è il proprio organismo.

Fare i conti con la quotidianità, con la stanchezza dovuta alle giornate lavorative, con i ritmi che il proprio corpo ha metabolizzato nel corso degli anni, è fondamentale per non arrivare a un certo momento che tutto si interrompe a causa di stop forzati.

Sembra banale ma quando si inizia un processo di allenamento, il nostro obiettivo è quello di portarlo al di fuori di quella che è definita COMFORT ZONE; bisogno riuscire a fare il modo che l’organismo esca da sullo stato di equilibrio al fine di poter migliorare e come tale quindi, si sottopone a enorme stress.

Questo porta inevitabilmente il corpo ad accusare stanchezza che in alcuni casi andrà assecondata ma in altri andrà gestita al fine di evitare inutili (e insopportabili) rallentamenti verso il proprio traguardo.


#6 Affidarsi a professionisti

Si, proprio così. Quando si cerca di ottenere un risultato importante è meglio chiedere un aiuto a un professionista che sarà capace di gestire tutte le variabili che abbiamo preso in esame e imposterà un percorso di allenamento sensato e adatto al proprio stato di forma e obiettivo.

Si troverà giovamento di tutto questo in quei momenti difficili che arriveranno lungo la strada ma che, proprio grazie a quelli, sarà ancora più soddisfacente tagliare il traguardo!

88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page