top of page
Andrea Gianesella

Online Coaching: una professione evoluta


La pandemia ha cambiato tantissimo il nostro modo di interagire, bisogna ammetterlo.


L’evoluzione dei social è stata, per qualche mese, una delle poche note positive di quel periodo.


Grazie a questa spinta hanno potuto prendere piede nuove figure professionali che, proprio grazie a questo modo di comunicare, sono cresciute e hanno acquisito importanza.


Una di queste figure riguarda il mi campo di lavoro: il fitness.


Sto parlando dell’ online coach, un allenatore che svolge il suo ruolo non più (solo) in presenza ma soprattutto online.


I social e i siti internet sono i suoi “campi di battaglia”, le schede e i video-allenamenti virtuali le sue “armi”.


Questo professionista ha il compito di creare, coordinare e sviluppare il percorso di crescita e allenamento delle persone, cercando di soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni individuo, imparando a relazionarsi in modo “diverso” dal solito.


Già, la relazione. Di per sé la distanza è nemica dell’interazione ma questo professionista deve riuscire, con studio e tecniche apprese, a colmare questo gap e cercare, nonostante la lontananza, di avere un approccio più possibile preciso e personalizzato.


Come deve essere questa figura?

Che caratteristiche deve avere un coach online?


Innanzitutto, lasciatemi dire, competente!

Non mi affiderei mai ad una persona che non conosce e non studia il mondo di cui si occupa.


Un fitness coach deve conoscere il corpo umano, la sua anatomia, la biomeccanica e il modo in cui si muove; deve padroneggiare le tecniche d’allenamento e le dinamiche di uno stress psico-fisico indotto.


Deve conoscere altresì il mondo in cui lavora: l’online!

Avere un approccio online non è come averlo di persona.

Bisogna conoscere il modo di comunicare, scrivere e semplificare (talvolta) le informazioni da impartire.


Deve padroneggiare la scrittura e l’esemplificazione (si dirà così..? 🤔).

Si, rendere semplici le cose attraverso gli esempi è una cosa che si impara e si deve imparare per poter comunicare agevolmente le cose a distanza.


Deve avere la possibilità di dedicare tempo ed energie ad aggiornarsi, apprendere, migliorare; le tecniche e i metodi d’allenamento si evolvono continuamente: occorre stare al passo con questa evoluzione!


Da queste, poche, parole si evince che l’ Online Coach è una figura completa, seria, formata ed è da considerarsi un po’ “l’ evoluzione” del trainer “vecchio stampo”!

67 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1件のコメント


不明なメンバー
2024年1月11日

Ti posso dire che ho ottenuto più risultati in questi ultimi anni allenandomi on line che anni anni di palestra e corsi....ho motivazione, so che in quel tempo breve che ho, devo mettere tutta me stessa,mi piace variare e provare attività anche nuove per avere stimoli,magari anche buttare occhio su più coach che ritengo seri e competenti,uno sei sicuramente tu , però personalmente, gli allenamenti a scheda nn riesco a lavorare bene, tendo a mollare e mi annoia,invece con i video, vedere e sentire chi ti guida, mi motiva e mi da carica, posso fermare il video, ripetere l'esercizio, con la scheda sei tu e lei, se sbagli continuerai all'infinito senza magari raggiungere l'obbiettivo al meglio...io sono stra favorevole anche…


編集済み
いいね!
bottom of page